La stanza per la nonna

“Ora potrò ritirarmi a fare la nonna”, aveva detto, più o meno letteralmente, nelle interviste la signora Anna Maria quando aveva annunciato le dimissioni da segretario generale della Cisl lasciando il posto al più anziano segretario generale che la Cisl abbia mai eletto (Carniti aveva mollato prima di arrivare a cinquant’anni, “Lui” è stato eletto dopo i sessanta).

Ma, si sa, c’è nonna e nonna. E c’è modo e modo di fare la nonna pensionata. Per questo, quando si è sparsa la voce che il consiglio generale della Cisl stava per affidarle un importante incarico per il coordinamento dei servizi, o qualcosa del genere, erano stati in pochi a stupirsene. Perché la nonna Anna Maria non è una di quelle che si lasciano rinchiudere in quale struttura per anziani; più plausibile sembrava un po’ a tutti che per lei fosse in preparazione una stanza nella Cisl, forse allo stesso civico 21 di via Po a Roma. Una stanza e, ovviamente, un compenso. D’altro canto lei i suoi conti li sa fare: lasciando la Cisl prima di quel che era tenuta a fare, lei ci avrebbe rimesso un po’ di soldi, quindi per convincerla a mollare le sarà stato promesso qualche compensazione economica. E per giustificarla, ci vuole un incarico, necessario o meno all’organizzazione che sia.

Anche lei, con Raffaele Bonanni (il suo maestro, come disse il giorno che venne eletta) fece così: lui si fece da parte all’improvviso, ma lei gli garantì una compensazione attraverso la nomina all’allora inesistente incarico di presidente del centro studi di Firenze. Poi uscirono sul Fatto quotidiano le polemiche sulla pensione di Bonanni, e lui si dimise dall’incarico, Ma non dal relativo compenso.

Insomma, i segretari generali della Cisl oggi sono un po’ come gli allenatori di calcio: se hanno un contratto di tre anni e dopo uno vengono esonerati per gli scarsi risultati, bisogna continuare a pagarli per altri due.

Solo che poi, tornando alla nonna genovese, dell’attesa nomina la delibera del consiglio generale del 1 giugno non porta traccia. Almeno fra i documenti che abbiamo potuto consultare non se ne parla. E la delibera si limita a confermare le decisioni già prese sull’iter congressuale (che a “Lui” serve il più lento possibile).

Insomma, la stanza per la nonna a via Po 21 non sarebbe ancora pronta. Staremo a vedere, perché lei non è certo tipo da mollare. E d’altra parte, come potrebbe non trovare un posto per la nonna della Cisl proprio “Lui”, che ai legami di parentela ha dimostrato di essere molto sensibile?

“Lui” che una collocazione ai suoi la trova sempre?

Condividi il Post

7 Commenti - Scrivi un commento

  1. Si vede che non aveva finito di cacciare via le persone a cui non piace. Fossi Sbarra dormirei un po’ preoccupato, magari al congresso …… Si sa l’appetito vien mangiando. A via Po’ vanno di moda i pannoloni oramai. Il nuovo che avanza …….

    Reply
  2. Festival dell generazioni, prosopopea per i giovani e poi…
    Cisl rsa gold per ricchi pensionati.
    La segreteria più anziana della storia della cisl.
    Che ha pensionati ai vertici di:
    – inas,
    – caaf
    – politiche internazionali
    – coordinamento servizi
    – adiconsum
    – sicet
    – staff iscos

    e i giovani che hanno cooptato sono già vecchi e obbedienti.

    Reply
  3. Grossi problemi in Fim veneto dove barettiani e santiniani se le stanno dando di santa ragione con re Benaglia costretto a recarsi a verona a risolvere la guerra tra nobis e zanocco. Il povero veneziano non ne è uscito bene e dopo la promozione del suo fido boschini al nazionale, per lui si aprono le porte per un ritorno a Venezia entro l’estate

    Reply
  4. Boschini ha fatto il salto della quaglia in Fim per andare in Cisl di Venezia dopo l’incontro con la nonna organizzato da Ragazzini e Baretta e toh, a Venezia non lo vuole nessuno…
    Il problema è sempre più di Benaglia che deve fare posto a Uliano a fine mandati è vicino alla pensione…

    Reply
  5. Intanto per l’edile della laguna è finito il periodo di governo. E per venezia si tratta di una bella notizia….. È stato il peggiore in assoluto e faranno festa pure le blatte…..

    Reply

Commenti