L’amicizia cresce

L’amicizia cresce

admin 17 giugno 2017 5 Commenti

Anche il secondo appuntamento per la presentazione del libro “Prender parola. Il metodo Scandola” è andato molto bene. Anche a Torino c’era una sala piena e attenta. E se a Verona il 26 maggio la cosa era prevedibile, perché era normale che partecipassero molti amici di Fausto, a Torino la cosa era meno scontata.

Come riferiscono anche i nostri amici di sindacalmente , la serata ha avuto successo. Sia per il numero dei presenti, sia per gli interventi nel dibattito. Interventi che cercheremo di riprendere e far conoscere nei prossimi giorni.

Evidentemente c’è chi ha voglia di sindacato, voglia di Cisl, voglia di tornare a incontrarsi per parlare di cosa il sindacato è e cosa dovrebbe essere. E non solo di organigrammi, di quanti mandati si possono fare e di chi ha la deroga, di chi va ad occupare il posto liberato da un altro, di cordate e controcordate. Voglia di tornare a parlare più della giustizia che delle carriere. Se la storia di Fausto Scandola ha destato questo interesse, ha risvegliato queste domande, è perché è la storia di un sindacalista vero, di un vero uomo della Cisl. E la sua espulsione è un giudizio su chi lo ha espulso. Ed è questo il motivo per cui la sua figura sta diventando un punto di riferimento per i “quattro gatti”, come li chiama sindacalmente.org in maniera ironica; persone diverse e con storie diverse, fra le quali sta cominciando a crescere un’amicizia nuova.

Condividi il Post